Località:

Associazione Hakuna Matata

Contributo Bando 2020/1:
€ 10.000,00

Il progetto, con l’obiettivo di offrire tempo di qualità a preadolescenti e adolescenti in situazione di rischio e/o disagio già conclamato o accentuato in seguito al periodo emergenziale, ha proposto una mappatura dei bisogni in rete con le scuole, i servizi sociali di base, gli oratori e le agenzie sul territorio.
Dopo aver individuato i beneficiari e preso contatto con le famiglie per comprendere le esigenze sia dei figli che dei cargiver, nel mese di aprile sono state organizzate attività ludiche di gruppo o individuali attraverso una piattaforma telematica (challenge origami, quizzettone, caccia al tesoro, laboratorio di cucina). Le attività si sono concluse a metà giugno poiché i ragazzi hanno partecipato ai centri estivi dei rispettivi oratori. Durante l’estate il pedagogista ha mantenuto la relazione a distanza con i genitori dei ragazzi che hanno aderito al progetto al fine di raccogliere le impressioni e fornire uno spazio di ascolto e di riflessione pedagogica rispetto alla relazione educativa con i figli in questa fase delicata della vita. Con l’ultima settimana di agosto gli educatori dell’associazione hanno ripreso a supportare i ragazzi nei compiti delle vacanze non più da remoto ma in presenza, seguendo un protocollo interno anticovid. Attualmente il progetto è ancora in corso con uno sguardo meno ludico ma più orientato alla preparazione didattica. Verrà infine attivata un’attività in connessione tra Associazione Hakuna Matata e il doposcuola attivato presso la Parrocchia di Turbigo, che potrà sfociare nell’organizzazione di un evento in presenza o a distanza.