Località:

In Cammino Coop. Sociale – Hospice Abbiategrasso

Contributo Bando 2020/1:
€ 16.000,00

L’Hospice di Abbiategrasso ha riorganizzato i servizi al fine di governare alcune criticità legate alla pandemia come l’aumento delle richieste di presa in carico per pazienti affetti da Covid-19 e utenza ordinaria di cure palliative, la razionalizzazione degli accessi domiciliari in presenza da parte degli operatori e la necessità di offrire consulenza di cure palliative alle strutture ospedaliere ed extraospedaliere che ricoverano pazienti Covid.
A tale scopo sono stati attivati due principali strumenti, la telemedicina e la telepresenza. La telemedicina viene utilizzata dal medico palliativista e dall’infermiere per effettuare in sicurezza la valutazione clinica del paziente, monitorare i sintomi, impostare o variare le terapie, gestire il colloquio con il paziente e i famigliari. La telepresenza è ampiamente utilizzata dallo psicologo, dall’Assistente Sociale e dall’educatore professionale per comunicare con i famigliari e talvolta anche con i pazienti. È stata avviata la sperimentazione di forme di supporto relazionale a distanza da parte dei volontari, fino a oggi in favore di un numero limitato di pazienti e di famigliari selezionati dall’equipe curante.
Particolarmente rilevante è l’utilizzo degli strumenti di videocomunicazione utilizzati dal personale medico e infermieristico per favorire la comunicazione tra i pazienti ricoverati, sottoposti a rigido isolamento, e i loro famigliari. Sia per i pazienti Covid che per l’utenza ordinaria la possibilità di visita da parte dei famigliari infatti è stata fortemente ridotta o del tutto negata.