Località:

A.F.A.M.P.

Contributo Bando 2020/1:
€ 8.000,00

A fronte dell’emergenza Covid-19 l’Afamp, associazione legnanese che dal 1989 aiuta i malati psichici e le loro famiglie tutelandone i diritti umani e civili, ha riorganizzato i servizi per mantenere attiva la comunicazione con le persone in cura per diverse tipologie di fragilità psichiatriche attraverso l’utilizzo della tecnologia. Tre operatori hanno fornito supporto amicale online con l’utilizzo degli smartphone, mentre un’operatrice specializzata si è occupata del sostegno psicologico a richiesta. Trentasette persone hanno preso parte agli incontri video quotidiani partecipando al “Caffè letterario” e contribuendo alla redazione del nr. 8 del giornalino “La voce dell’Afamp”. Quattro persone, che da tempo frequentavano il gruppo “I love English” in sede, hanno avuto la possibilità di continuare online l’apprendimento della lingua inglese con la condivisione di compiti, letture in lingua, traduzioni, esercizi di fonetica. Il progetto si è svolto tenendo conto dei cambiamenti verificatesi negli stili di vita dei ragazzi e delle loro famiglie.