Località:

Contributo 2019/2:
€ 2.000,00

€ 2.000 di € 2.000 raccolto

Il progetto, con la partecipazione di 2.100 alunni delle scuole di Legnano, si è sviluppato in due attività differenti:

• Protezione a scuola: rivolto alle classi prime, terze e quinte della scuola primaria di primo grado, per un totale di 750 alunni, che sono stati coinvolti in attività ludiche mirate alla formazione di una coscienza civica, sensibilizzandoli su comportamenti adeguati in situazioni di rischio ambientale. Le attività, per gli alunni delle classi prime, hanno preso in considerazione i quattro elementi “acqua, terra, fuoco e aria” disitinguendo l’elemento buono da quello non buono. Alle terze è stato proposto un percorso mirato alla comprensione della parola “prevenzione” analizzando i vari tipi di incidenti e la differenza tra incidente ed emergenza, oltre che la possibilità di partecioare al progetto “H 24 CON NOI: la Protezione Civile sei anche tu”, attività di sperimentazione simulata del ruolo del volontario nelle Organizzazioni di Protezione Civile. In quinta le attività sono state mirate a un maggior approfondimento degli enti soccorritori e l’esistenza di un “Sistema Nazionale di Protezione Civile”.
  • La Pet a scuola: rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e le classi seconde della scuola primaria di primo grado, per un totale di 1.350, ai quali sono state proposte attività teorico-ludico-pratiche mirate a far acquisire gli strumenti conoscitivi idonei a migliorare il proprio rapporto con il cane e a sviluppare una coscienza civica e sociale. Per il bambino è importante conoscere il linguaggio del cane e attivare comportamenti corretti, per superare quel senso di ansia e paura ad evitare di conseguenza aggressioni e morsicature.