Località:
Abbiatense, Magentino e Castanese

Organizzazione:
 Associazione di Famiglie “La Quercia” ONLUS

Contributo Extra Bando 2020:
€ 10.000,00

L’emergenza sanitaria ha costituito per le persone fragili e le loro famiglie un evento traumatico che le ha private delle normali routine e dei servizi frequentati. L’Associazione ha deciso di non lasciare sole queste persone, intervenendo per contenere e contrastare i rischi del disagio psichico e dell’ isolamento sociale adottando modalità di lavoro a distanza. Fin dai primi giorni di lockdown è stato attivato un servizio di continuità educativa, indispensabile per mantenere il contatto. Le persone raggiunte sono state 22, residenti in diversi comuni del territorio Magentino e Abbiatense.

Gli interventi realizzati, a distanza, nei mesi di marzo-giugno sono stati pari a un totale di circa 3.520 ore. A partire dal mese di luglio, grazie alla collaborazione di un’operatrice socio-sanitaria impegnata full time nel progetto, le attività sono partite parzialmente in presenza con il rispetto dei protocolli di sicurezza. Gli interventi a distanza sono stati di circa 360 ore mentre quelli in presenza di circa 300 ore. A partire dal mese di settembre gli ambienti del servizio diurno sono stati trasferiti all’interno di una sede più ampia per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza, in questo modo si è potuto dare una risposta alla richiesta -di famiglie e utenti- di una ripresa a tempo pieno delle attività in presenza. I familiari hanno avuto la possibilità di usufruire del servizio di sostegno psicologico, tramite uno sportello per sedute individuali, attivato a distanza per i mesi di marzo-giugno e in presenza a partire da luglio. Gli interventi attuati a distanza sono stati di circa 48 ore al mese, quelli in presenza di circa 12 ore.