Località:
Corbetta

Organizzazione:
Associazione di famiglie “La Quercia”

Contributo Bando 2021/2:
€ 9.700

Attivazione di percorsi finalizzati al potenziamento delle autonomie volte alla crescita personal e all’inclusione sociale delle persone con disabilità. L’empowerment delle persone adulte con disabilità è essenziale affinchè esse possano diventare protagonisti attivi della società, uscendo dalla condizione di passività assistenziale in cui spesso si trovano a vivere. Il progetto mira anche all’ampliamento della rete sociale delle persone disabili attraverso l’offerta di occasioni ricreative e di opportunità di socializzazione. La condizione di isolamento derivante dalla disabilità trascende la dimensione individuale e si estende a quella familiare, infatti le famiglie esprimono spesso un forte senso di solitudine. Verranno realizzate le seguenti attività: ginnastica dolce, gruppi di cammino, baskin, sport di squadra, logopedia, musicoterapia, yoga, Qi Gong, laboratori di cucina, di orticultura, di riordino e pulizia degli spazi, di economia domestica e gestione del quotidiano. Saranno organizzate mostre d’arte per esporre i lavori realizzati all’interno del laboratorio di arteterapia e attivato un gruppo auto mutuo aiuto per i familiari.

Raccolta donazioni

€ 1.940 di € 1.940 raccolti