Il bosco dei cento passi: tra natura e storia

Contina cooperativa sociale

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto consiste in 3 incontri (2 uscite didattiche e 1 in classe) per ogni classe della scuola primaria e secondaria di primo grado degli ICS "Erasmo da Rotterdam" di Cisliano e "Alessandro Manzoni" di Rosate. Le visite didattiche si svolgeranno nel Bosco dei Cento Passi di Gaggiano, un parco ora di proprietà del Comune in quanto terreno confiscato a un narcotrafficante ed è costituito da aree boschive, prative e un frutteto realizzato nel 2016 grazie al contributo di Fondazione Ticino Olona. Sono inoltre presenti 3 fontanili, un laghetto, sentieri ciclopedonali e il Prato della Memoria, con targhe dedicate a vittime della mafia. Il progetto prevede attività di educazione ambientale e anche temi legati al contrasto della criminalità e all'educazione alla legalità. Verranno coinvolti nelle attività didattiche gli ospiti della comunità di recupero (persone ex tossicodipendenti, minori adolescenti che hanno commesso reati, persone con infezione da HIV/AIDS).