ORATORIO PER TUTTI

PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA MAGENTA

Raccolta in corso

ll progetto “Oratorio per tutti” nasce con l’intento di strutturare e di diffondere prassi educative inclusive all’interno dell’oratorio estivo, finora lasciate alla libera iniziativa di singoli o a singole proposte slegate tra di loro. Grazie al progetto ConTesto, è partita nello scorso anno una particolare attenzione all’accoglienza di bambini con bisogni educativi speciali; gli animatori parteciperanno, anche quest’anno, ad un corso di formazione ad hoc sul tema dell’inclusione e alcuni di loro ricopriranno il ruolo di tutor di altri animatori con bisogni educativi speciali. Quest’anno si cercherà di curare maggiormente l’inserimento dei ragazzi con bisogni educativi speciali, accompagnandolo da dei colloqui con la famiglia, per meglio progettare e dare senso alla loro presenza in oratorio, strutturandone modalità di accompagnamento, tempi e spazi. Sarà previsto un monitoraggio continuo da parte di un professionista esterno per capire come accompagnare questi ragazzi a una reale inclusione e favorire la diffusione di pensieri e prassi inclusive.
A seguito dell’elaborazione di alcuni pittogrammi per poter spiegare i giochi ai bimbi autistici o con difficoltà a comprendere la sola spiegazione verbale, realizzati lo scorso anno, si testeranno questi strumenti metodologici con l’intenzione di farne una pubblicazione da rendere disponibile anche ad altre realtà.
Inoltre, si penserà all’inserimento nell’ambito del volontariato oratoriano (bar, pulizia ambienti, segreteria ed animazione) di alcuni giovani ed adulti disabili permettendo loro di sperimentarsi anche in vista di un possibile inserimento lavorativo o di una presenza nel mondo del volontariato oratoriano anche durante l’anno. Essi saranno seguiti dai volontari già presenti e supervisionati da un educatore/coordinatore dell’oratorio estivo. Da ultimo saranno realizzati una serie di laboratori e attività, rivolti a tutti, con l’intento di qualificare e rileggere l’esperienza dell’oratorio estivo.