Crescere in vetta

Parrocchia Santi Martiri Anauniani - Legnano

Il tradizionale campeggio estivo organizzato dalla parrocchia Santi Martiri prenderà vita quest’anno a Maen, nel comune di Valturnenche, Valle d'Aosta. I partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica e formativa in un contesto di rilevante interesse naturalistico.
Il progetto "Crescere in vetta" mira quindi a consolidare e arricchire l'esperienza del campeggio estivo offerta dalla parrocchia Santi Martiri, valorizzando il suo ruolo storico e educativo nella comunità locale. La natura montana delle Alpi Pennine - dove svetta il monte Cervino - offre uno scenario ideale per favorire un contatto autentico con l'ambiente naturale e promuovere valori quali l'essenzialità, il rispetto per la natura e il superamento delle sfide attraverso la fatica e la collaborazione.
Organizzato in quattro turni settimanali, il campeggio accoglierà circa 60 ragazzi per volta divisi per fasce d'età, garantendo così un'esperienza personalizzata e adatta alle diverse esigenze e interessi dei partecipanti. Ogni turno sarà gestito da un'equipe educativa dedicata, con il supporto di una squadra di servizio responsabile della logistica e della gestione delle attività quotidiane.
L'obiettivo principale del progetto è quello di offrire ai giovani partecipanti un'opportunità unica di crescita umana e spirituale, attraverso attività ludiche, educative e di preghiera, pensate per favorire lo sviluppo integrale della persona. Inoltre, il campeggio si propone di essere un'occasione di inclusione sociale, offrendo la possibilità di partecipazione a tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie.
Il contesto attuale, caratterizzato da sacche di povertà diffuse e da bilanci precari della parrocchia, pone delle sfide che richiedono un'azione proattiva e innovativa. Pertanto, il progetto si impegna a trovare soluzioni sostenibili per garantire la continuità e l'accessibilità del campeggio al maggior numero di ragazzi, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, la ricerca di finanziamenti e la promozione di partnership con enti pubblici e privati.
Il campeggio estivo della parrocchia Santi Martiri rappresenta non solo un'opportunità di svago e divertimento per i giovani, ma anche un importante strumento educativo e di promozione del benessere sociale nella comunità locale. Attraverso il supporto e l'impegno di tutti gli attori coinvolti, ci proponiamo di preservare e arricchire questa preziosa tradizione, offrendo ai ragazzi un'esperienza di crescita.