Anche tu puoi farlo

Parrocchia S.S. Redentore

Il progetto "Anche tu puoi farlo" mette al centro il valore di ciascuno. A ciascuno è chiesto di essere protagonista, chi educa, chi insegna, chi apprende, chi viene educato, tutti hanno in comune un progetto, chi perché lo sta realizzando e chi perché lo sta costruendo. Il progetto vuole consegnare a ragazzi e bambini un tempo di socializzazione e arricchimento culturale, costruendo uno spazio ricco di attività ludiche e laboratoriali strutturate con il supporto di professionisti e accompagnate da volontari giovani e adulti, agendo per allestire le condizioni che possano permettere la nascita e lo sviluppo di esperienze. È l’esperienza dell’accoglienza, dell’accompagnamento, della scoperta delle risorse e dei significati, del confronto e della relazione, dell’aver cura di sé e degli altri, perché a ciascuno sia data la possibilità di scoprire la propria unicità a partire dalla ricchezza che possiede, che è diversa da quella di tutti gli altri, in quella sua irripetibilità.
L’educazione e la crescita dei ragazzi e delle ragazze si realizza attraverso una presa di responsabilità da parte della comunità di riferimento, valorizzando il ruolo di ciascuno all’interno della comunità e la partecipazione attiva. Le persone che lavorano nell’oratorio estivo sono chiamate a vivere, infatti, il territorio nel quale operano entrando a far parte della comunità insieme alla quale organizzano, gestiscono e progettano. Pensiamo che in questo “appartenere” risieda quel qualcosa in più che il progetto offre. Aiutare cioè la comunità ad apprendere e a connettersi sviluppando delle reti informali di persone, dove figure riconosciute dalla comunità e che all’interno della stessa svolgono già un ruolo di “collante” agiscono come “energia di coesione”. Il valore sociale, culturale e ricreativo della proposta, la fruizione comune di spazi collettivi e il recupero di elementi tradizionali dell’oratorio estivo saranno gli strumenti principali del Progetto.