UN’ATTENZIONE PER TUTTI

PARROCCHIA SAN DOMENICO

Raccolta in corso
Obiettivo:
400,00 €
Raccolto *:
400,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo del progetto, puoi continuare a donare.

Il progetto

Per molti bambini e molti giovani partecipare ad un'esperienza all’Oratorio estivo è l’occasione per ampliare i propri orizzonti; una vera e propria crescita; un’esperienza “forte”, capace di motivare e arricchire l'individuo.
Il tempo trascorso troverà una sua valorizzazione in un ambiente educativo che risponde al bisogno di stare insieme, in gruppo e, allo stesso tempo riconoscersi ed esprimersi come individuo.
Soprattutto per i giovani, dopo gli ultimi faticosi anni di pandemia, l’impegno quotidiano richiesto dallo studio e dalle responsabilità della vita ha comportato un accumulo di fatica psichica e fisica. Il tempo libero, se ben impiegato, assolve a una funzione di riequilibrio energetico mentale e corporeo.
Diventa così rilevante l’interazione con il gruppo dei pari, capace di soddisfare quel bisogno di riconoscimento e di accettazione sentito nei ragazzi in età evolutiva, il tempo trascorso nell’Oratorio Estivo potrebbe così essere il tempo in cui è possibile liberarsi dalle tensioni accumulate nei contesti quotidiani, e di conseguenza, esprimersi liberamente nel divertimento di sana natura.
In questa prospettiva è nostro primario obiettivo essere molto attenti nella lettura delle esigenze dei bambini e degli adolescenti.
La nostra visione progettuale ci consente di affrontare il compito educativo valorizzando il tempo libero al fine di favorire la crescita personale e collettiva.
All’Oratorio estivo viene posta una particolare attenzione al valore e all’opportunità rappresentati dal favorire l’inclusione nel gruppo, sia essa intesa come superamento dell’emarginazione dovuta a disabilità o a fattori economici o etnici. Per realizzare questo obiettivo, oltre al rapporto operatore bambino on-to-one, verranno realizzate costanti verifiche di equipe intese alla valutazione condivisa delle situazioni e all’individuazione di soluzioni efficaci.
Ogni anno affrontiamo con impegno e serietà l’inserimento di bambini o ragazzi con deficit fisico, sensoriale o psichico mettendo a punto metodologie, strumenti e tecniche di lavoro in gruppo per stimolare e facilitare la loro integrazione. In particolare, l’organizzazione del servizio mediante un rapporto one-to-one facilita la presa in carico del bambino/ragazzo da parte dell’educatore. Inoltre, nell’ottica di lavoro proposta, la presenza di bambini portatori di handicap costituisce una risorsa anche perché permette ai loro compagni di sperimentarsi nel rapporto con la diversità e di acquisire abilità utili nell’entrare in relazione con coetanei con caratteristiche differenti dalle proprie.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare