Ri-generazione futura

0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’attenzione verso l’ambiente naturale, gli animali selvatici e gli insetti impollinatori deve essere stimolato nelle persone e, ove possibile, fatto conoscere soprattutto ai bambini ponendo sicuramente l’attenzione verso la fauna che abita in contesti naturali lontano dai luoghi abitati, ma anche nei confronti degli animali che popolano i contesti urbanizzati essendosi adattati a vivere a contatto con l’uomo.
Sono numerose e spesso inattese le specie che vivono nelle nostre città o nelle immediate vicinanze, molto spesso si tratta di animali che neppure penseremmo possano nascere e crescere a contatto con le persone quali picchi, allocchi, gheppi, ma anche volpi, ghiri, tassi.
Questi animali autoctoni non costituiscono un pericolo per l’uomo o per fauna e flora presenti sul territorio, ma i rischi derivano da flora e fauna “aliene” ovvero animali introdotti o giunti nei nostri habitat da ecosistemi differenti dal nostro e che potrebbero causare danni alla biodiversità. Mentre il ruolo degli insetti impollinatori come api e bombi è spesso sottovalutato per l’estrema importanza che ricopre
Una corretta conoscenza degli animali e delle piante che possiamo trovare nei contesti urbani può portare ad una miglior salvaguardia dell’ambiente in cui noi stessi viviamo, ma senza un’educazione e una sensibilità ambientale che inizia fin dai più giovani il rischio è di non saper apprezzare la ricchezza della natura e non saper tutelare il nostro ambiente.
Tramite il progetto “Ri-generazione Futura” vogliamo quindi far conoscere ai bambini il mondo degli animali e della flora intorno a noi portandoli quindi alla consapevolezza della necessità del loro rispetto, tutelandoli ed aiutandoli con piccole azioni quotidiane.