IL VIAGGIO DELL’INCLUSIONE

Santi Domenico e Magno ODV

Il nostro progetto IL VIAGGIO DELL’INCLUSIONE è stato immaginato come un invito a intraprendere il percorso dell’inclusione e della crescita personale imparando a navigare nel mare delle scelte future e delle opportunità.
L’iniziativa è finalizzata a favorire l’integrazione dei minori stranieri coinvolgendo con ruolo attivo anche le loro famiglie e la loro compagine sociale.
Attraverso un approccio olistico e partecipativo, il progetto mira a fornire un sostegno completo per aiutare i ragazzi a superare le sfide legate all’istruzione, all’alfabetizzazione di base e all’integrazione sociale.
Le attività saranno personalizzate in modo tale da rispondere alle esigenze specifiche di ciascun partecipante, garantendo così un percorso mirato che va oltre al semplice supporto didattico, includendo anche sessioni di consulenza e di orientamento.
Focalizzando l’attenzione sull’empowerment individuale, i ragazzi verranno così incoraggiati a sviluppare fiducia in se stessi, esplorare le proprie passioni e a perseguire i propri obiettivi. In tal modo acquisiranno gli strumenti necessari per poter ricreare una nuova realtà socio-amicale e una rete di rapporti interpersonali, abbattendo così la barriera creata dalle problematiche linguistiche, sociali e culturali.
Il progetto integra metodologie innovative e partecipative per rendere l’apprendimento un’esperienza stimolante e coinvolgente. Verranno utilizzati approcci ludici, laboratori creativi e tecnologie digitali per favorire l’integrazione e l’engagement dei ragazzi.
Promuove inoltre la collaborazione tra diversi attori, incluse le istituzioni scolastiche e i servizi sul territorio: questa sinergia permette di massimizzare le risorse disponibili e di offrire un supporto integrato e sostenibile.