COACH DI QUARTIERE – SPORT WELFARE

L'ORMA SSD A R.L.

1.280,00 €

Il format Coach di Quartiere nasce nel 2020 come progetto di innovazione sociale e sport welfare e ad oggi viene realizzato in 9 città della Lombardia e si sta lavorando per attivarlo fuori regione: suo obiettivo è promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva contrastando le disuguaglianze socioeconomiche di famiglie e bambini e l'isolamento sociale dei giovani.
L'Orma lavora per rendere il format scalabile in termini di impatto sociale, ogni erogazione territoriale rappresenta infatti una possibilità di arricchimento esperienziale per facilitare le nuove attivazioni con sempre maggior garanzia di successo e raggiungimento di maggior impatto sociale con migliore efficienza di risorse. Obiettivo generale è che infatti diventi uno strumento efficace di sport welfare comunitario - a tal fine si lavora anche a una sempre più attenta restituzione di feedback e dati attraverso lo Sport Welfare Report (https://coachdiquartiere.it/wp-content/uploads/2023/12/SPORT-WELFARE-REPORT-CDQ-2023_compressed.pdf).
Nei territori di Legnano e Parabiago si sta attualmente svolgendo la seconda edizione del progetto Coach di quartiere, e per il 2024-25 è in previsione la terza stagione: i principi e le finalità del progetto vengono quindi sottoposti alla Fondazione Ticino Olona sperando in un suo attivo coinvolgimento nel format per i territori di sua competenza.
In questi territori si è creata una molto proficua sinergia con Scuole primarie, Scuole secondarie superiori, stakeholder locali e le stesse amministrazioni comunali, grazie anche alla collaborazione con il partner operativo Rugby Parabiago Cares. Si tratta di un’impresa sociale che realizza, in affiancamento alla propria società di Rugby con una prima squadra in serie A, iniziative a ricaduta sociale per il territorio. L’Orma e Rugby Parabiago Cares si sono unite per erogare il format Coach di Quartiere sul territorio di Legnano e Parabiago.
Le attività sportive e i giochi di educazione non formale (gratuiti per i bambini e le bambine) sono condotte nei parchi cittadini in orario extrascolastico da giovani volontari, i “Coach di Quartiere” opportunamente guidati da educatori professionali, i “Playmaker”. Lo sport è quindi protagonista ed è lo strumento principale con cui L’ORMA crea il paradigma valoriale e motivazionale che ci lega alle famiglie e al territorio.
La Mission del progetto è quindi generare benessere psicofisico per i bambini attraverso lo sport, promuovere maggiore inclusione sociale nella società e divulgare l’educazione civica ai giovani.
A questo link le evidenze relative alle prime due edizioni del progetto a Legnano e Parabiago: https://coachdiquartiere.it/territorio/parabiago-legnano/