IL GIARDINO SENSORIALE DI CASA SAN GIUSEPPE, UN’OASI DI BENESSERE

Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità - Opera don Gunalle

1.240,00 €

Il progetto intende arricchire la nostra offerta di attività e servizi sperimentali con l’apertura di un GIARDINO SENSORIALE, presso la nostra Casa che accoglie anziani in forma residenziale, finalizzato a favorire esperienze sensoriali riabilitative a favore delle persone che vivono con noi.
L’obiettivo è creare ambienti specifici al fine di compensare i deficit funzionali e stimolare abilità residue e favorire lo sviluppo di un progetto/risorsa per l'intera comunità.
Le persone beneficiarie, anziani ma anche famigliari e altre persone del territorio secondo attività condivise, potranno sperimentare un nuovo approccio grazie alla creazione di un giardino terapeutico.
Il giardino sensoriale e le diverse sperimentazioni che in esso potranno essere avviate rappresenterà una delle modalità con cui la nostra realtà si potrà porre in una dimensione non solo di ascolto, ma di azione propositiva per generare nuovi cambiamenti verso i care-giver e la comunità territoriale nel suo complesso.
Relativamente ai beneficiari coinvolti nelle azioni stimiamo, in relazione al dato di 74 residenti totali che circa 50 potranno essere coinvolti in attività a cadenza settimanale o secondo necessità terapeutiche particolari, al bisogno.
Lo spazio verde si configurerà come uno spazio dei sensi, uno spazio connettivo. Il giardino sensoriale sarà infatti un’area verde progettata e realizzata per stimolare tutti i 5 sensi, che diventeranno i protagonisti assoluti per scoprire il mondo della natura diventando parte integrante di essa. A questo proposito si prevede un percorso tramite fiori e vasi colorati, per stimolare il senso della vista; un’area con diversi materiali manipolabili come terriccio, sabbia e sassolini per stimolare il senso del tatto (sotto supervisione di operatori, volontari o familiari); un’area con piante aromatiche per stimolare il senso dell’olfatto; alberi da frutto, ortaggi di stagione e fiori edibili che andranno a stimolare il senso del gusto; infine verrà prevista una fontanella che ricorderà il rumore dell’acqua che scorre, insieme a dei campanelli a vento o acchiappa sogni tintinnanti per stimolare l’udito.