(RE)MAKE IT BETTER

LA RUOTA Soc. Coop. Sociale - ONLUS

1.440,00 €

Il progetto “(RE)MAKE IT BETTER” ha lo scopo di realizzare percorsi di inclusione sociale attraverso l’attivazione di laboratori che puntano a creare contesti inclusivi e di supporto, generando percorsi virtuosi atti ad autosostenersi nel futuro e a consolidare collaborazioni durature e continuative. Risulta essere la prosecuzione del progetto “MAKE IT BETTER” finanziato nell’anno precedente e va ad incrementare l’offerta di laboratoriale sul territorio, andando incontro ai bisogni di integrazione, sperimentazione di nuovi linguaggi comunicativi e miglioramento della qualità di vita.
La partecipazione al nuovo bando 2024 “Assistenza sociale – Fragilità e marginalità” può darci la possibilità di investire su nuovi laboratori esperienziali sostenibili che integrino le proposte socio-educative del CSE “L’Isola che non c’è” della cooperativa sociale LA RUOTA, a favore di minori con disabilità inseriti nella scuola dell’obbligo con fragilità cognitive, disturbi generalizzati dello sviluppo e nello spettro autistico, fragilità fisiche e psichiche.
I laboratori proposti si pongono come finalità la generalizzazione dell’intervento territoriale: generare benessere per migliorare la qualità di vita di minori con autismo e le loro famiglie, creando buone prassi educative ripetibili e promuovibili, combattendo lo stigma e sensibilizzando la collettività all’integrazione e alla comprensione dell’importanza del sostegno della comunità educante.
Laboratori proposti:
CANI SOCIALI: coinvolgimento della relazione con l'animale come soggetto dotato di una propria sensibilità, che si fa co-protagonista dell'azione educativa in un rapporto interattivo ricco e complesso.
ARTE PER IL BENESSERE: sperimentare più strumenti e linguaggi espressivi artistici utilizzando diversi materiali.
Laboratorio musicale A RITMO DI MUSICA: laboratorio musicale di avvicinamento alla musica e al linguaggio espressivo musicale.
Laboratorio ORTO TERAPIA: offre ad ogni individuo ed ancor più al bambino l’opportunità di cogliere il valore della natura, la nostra interdipendenza, l’importanza di dare senso al tutto, attribuendo un valore ad ogni elemento che ci circonda per stimolare responsabilità e cura.