S.EN.S.I. – “Spazio sENsoriale Sperimentale per l’Inclusione dei bambini nello spettro autistico

L’Abbraccio OdV

Raccolta in corso
1.380,00 €

Nel 2023 L'Associazione ha creato all'interno del centro autismo l'ABBRACCIO la stanza Snoezelen e avviato le prime attività. La Stanza Snoezelen e ambienti multisensoriali (MSE) è stata realizzata dal Mondo Snoezelen (https://www.mondosnoezelen.it/), un centro associato ISNA-MSE che realizza corsi di formazione sull’Approccio Snoezelen e ambienti multisensoriali Snoezelen MSE. Si tratta di una stanza attrezzata con strumenti di stimolazione multisensoriale (immagini, colori, odori, sapori, vibrazioni, suoni, contatto), seguendo principi di progettazione basati sulla letteratura scientifica prodotta dai centri e dai ricercatori ISNA-MSE di tutto il mondo. All'interno della stanza è possibile trovare pannelli tattici tematici, diffusori di essenze, proiettori di luci, pavimenti interattivi, piscina di palline, kit di sospensione e molto altro ancora.
Snoezelen è prima di tutto un approccio alla persona, (Hulsegge e Verheul, 1987), nato in Olanda negli anni ’70, ed è fondato sul sistema valoriale del Gentle Teaching (McGee et al., 1987; McCrovitz et al., 2018). L’approccio Snoezelen prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’«Accompagnatore» qualificato ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). L’obiettivo è la promozione del benessere. Si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici condizioni umane.
Se con la fase 1 del progetto è stata craeta la stanza e avviate le prime attività, con il presente progetto, fase 2, si vuole potenziare le attività e aumentare il numero di beneficiari.
Gli operatori che seguiranno i bambini nello spettro autistico sono già stati formati alla cornice teorica del processo Snoezelen attraverso il Gentle Teaching e le conoscenze per utilizzare gli stimoli che caratterizzano un ambiente Snoezelen.
Verranno dunque realizzate attività terapeutiche, socio educative ludiche a favore di bambini nello spettro autistico, con BES e neurotipici provenienti da Arluno, Sedriano, Bareggio, Parabiago, Santo Stefano Ticino, Boffalora sopra il Ticino, Vittuone, Marcallo con Casone, Robecco sul Naviglio.
Previsto un rapporto operatore beneficiario 1:1 per i percorsi strutturati e 1:2 per i percorsi brevi.
Beneficiari bambini nello spettro autistico, ma anche neurotipici e BES. Nello specifico 22 bambini nello spettro autistico per i percorsi strutturati e 80 bambini per i percorsi brevi (di cui circa 20 nello spettro autistico o BES), per un totale di 102 bambini.