Ridurre il consumo di energia migliorando la sanificazione e diminuendo i carichi di lavoro.

IN CAMMINO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L'Hospice di Abbiategrasso ha avviato ormai da alcuni anni una politica di gestione degli sprechi volta alla mitigazione dell'impatto delle proprie attività sulle risorse ambientali senza però penalizzare la qualità del servizio offerto agli ospiti. Allo stesso tempo le misure di contenimento della pandemia da Covid 19, che per le strutture come l'Hospice sono tuttora in vigore ai sensi dell'ORDINANZA 28 aprile 2023 (Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie) hanno reso necessarie una serie di procedure che riducono il rischio di contagio ma che impattano maggiormente sull'ambiente. La priorità resta garantire la tutela dei soggetti fragili che vengono assistiti dal centro di cure palliative ma risulta anche necessario ridurre gli sprechi di energia e migliorare l'igienizzazione degli indumenti e di altri strumenti in uso in reparto. Per farlo la direzione vuole concentrare gli investimenti in due direzioni: acquisto di un sistema di disinfezione a freddo di contenitori (pappagalli e padelle) e acquisto di un nuovo sistema di lavaggio indumenti/lenzuola (lavatrice super centrifugante) che verrà gestito in parte da personale dedicato e in parte dai volontari dell'Associazione Amici dell'Hospice di Abbiategrasso. In particolare gli operatori si occuperanno del carico dell’impianto di lavaggio e di asciugatura. Sarà invece compito dei volontari procedere alla stiratura delle divise e degli altri indumenti, compreso il corredo per la degenza del paziente (lenzuolo, federa, coperta, traversa per assorbenze, indumenti del paziente). La lavapadelle a disinfezione chimica sostituirà invece il vecchio impianto, ormai obsoleto, con un sistema più efficace rispetto all’igiene e più efficiente rispetto al consumo di energia. Questo strumento sarà ad uso esclusivo degli operatori di reparto e consentirà inoltre di non effettuare l’operazione di svuotamento dei contenitori prima dell’igiene poiché questo tipo di lavapadelle svolge anche la funzione di vuotatoio, riducendo così i tempi di lavoro.