PROGETTO SITTING VOLLEY ASD VOMIEN SS MARTIRI LEGNANO – TUTTI GIU’ PER TERRA

VOMIEN SS MARTIRI ASD

Mi presento, sono Lucio Crotti presidente della ASD VOMIEN SS MARTIRI LEGNANO, storica società di pallavolo. Lo scorso anno prima di iniziare la stagione agonistica con tutto il Direttivo della nostra società abbiamo condiviso la proposta di inserire all’interno della nostra società lo sport inclusivo di eccellenza, il sitting volley.
La nostra attività sportiva riguardante la pallavolo è nata attorno gli anni sessanta presso l’oratorio di via Venezia a Legnano. Nel 1966 presso l’oratorio femminile SS. Martiri la pallavolo muove i suoi primi passi nella città di Legnano.. Nel 1971 la squadra femminile, ribattezzata con il nuovo nome di VOMIEN ( traduzione ‘state attente’) approda in federazione conquistando la promozione in I DIVISIONE. Negli anni 2000 la squadra femminile senior conquista da prima il titolo di campione regionale PGS per poi disputare le finali in Sicilia conquistando il titolo di Campioni d’Italia.
Negli anni più recenti la promozione in Serie D nell’anno 2021/22 e sempre nel medesimo anno il titolo di Campioni Regionale PGS e la promozione in I Div da parte della squadra maschile. I tesserati di questa stagione sono 138 con fasce d’età degli iscritti cha va dai 5 ai 35 anni.
Quest’anno la società Vomien ha introdotto nell’ambito della sua attività il Sitting Volley che è una pallavolo adattata ( si gioca seduti a terra ) e inizialmente destinata ad atleti diversamente abili. Il Sitting Volley è la disciplina paraolimpica che maggiormente incarna i valori di inclusione e si rivolge sia ad atleti diversamente abili che ad atleti normodotati.