BORGO IN FESTA

APS TEATRO PANE E MATE ETS

Raccolta in corso
1.000,00 €

“Borgo in festa” è un progetto che prevede la realizzazione di un festival di musica, circo e teatro di figura, della durata di 14 giorni (dal 7 al 20 settembre 2024), da inserire all'interno della festa patronale del borgo di Fallavecchia. Pane e Mate, che da oltre vent'anni di attività nel borgo, è diventata una riconosciuta realtà locale, intende iniziare la progammazione delle attività previste dal presente progetto, sabato 7 settembre, con il grande evento openair ARTE, BARACCHE, MUSICA E LANTERNE: si tratta di una giornata unica e indimenticabile che attira migliaia di persone dai paesi limitrofi ma anche dalla città. Nelle precedenti edizioni si sono raggiunte le 3.000 presenze grazie a una programmazione di prossimità adatta al pubblico target delle famiglie del territorio. Durante la giornata le diverse zone del borgo vengono adibite a scenari e palcoscenici; concerti, spettacoli e laboratori si susseguono dal primo pomeriggio a notte fonda. Si recita nei fienili, nei depositi del riso, sul sagrato della chiesa, si fanno laboratori nell’aia, si suona nella piazza principale…
Fino ad oggi questa manifestazione è stata possibile grazie alla partecipazione di artisti e compagnie del territorio che decidevano di prendere parte all'iniziativa. Partecipando al bando della Fondazione Ticino Olona la compagnia si prefigge l’obiettivo di migliorare l’offerta culturale sia in termini quantitativi che qualitativi attraverso l'ingaggio di artisti e compagnie anche internazionali che contribuiranno ad aumentare l'attrattività turistica e culturale delle iniziative, portando a compimento un progetto di Festival di rilevanza regionale che possa soddisfare a pieno le esigenze culturali del pubblico del nostro territorio.
In particolare, la progetto si focalizza sulle attività del mese di Settembre suddivise in tre momenti elencati qui di seguito:
1) 7 Settembre - evento open air “Arte, baracche, musica e lanterne” inserito all’interno della festa patronale di Fallavecchia
2) 15 Settembre – Domenica per famiglie con lo spettacolo/installazione sensoriale “Rapsodia di aria e fuoco – alla ricerca del cavaliere errante” e giro turistico del borgo di Fallavecchia
3) Dal 16 al 20 Settembre – Settimana dedicata alle scuole e alle cooperative sociali con la giornata teatrale a Fallavecchia. “Rapsodia di aria e fuoco”, laboratori creativi e artistici, giro turistico del borgo.
Oltre alle attività di spettacolo saranno presenti iniziative laboratoriali, momenti gastronomici e un mercato di produttori locali.