Un museo per crescere, condividere, accogliere. La cultura come strumento di educazione e coesione.

Friends of Museo Fratelli Cozzi

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.100,00 €
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi sta proseguendo nel proprio percorso volto al raggiungimento dei due obiettivi Onu dell’agenda 2030 indicati nel bando FCTO: Istruzione di qualità e riduzione delle disuguaglianze.
Il progetto 2024 di Friends of Museo Fratelli Cozzi sarà quindi quello di continuare e migliorare il percorso per la piena accessibilità del Museo alle persone con disabilità affinché possano fruire di tutti i contenuti presenti e continuare le attività con le scuole iniziate qualche anno fa, volte a rendere protagoniste le nuove generazioni, affinché studenti e studentesse divengano promotori della cultura, del cambiamento, dell’inclusione.
Sono già stati realizzati i tour tattili per le persone cieche/ipovedenti, realizzati i video con interpretariato LIS e sottotitolazione per le persone sorde, visite “progettate” appositamente per particolari tipologie di disabilità (autismo/disabilità psichiche), l'acquisto di una carrozzina per accesso a persone anziane/con mobilità ridotta ed il personale dell’Associazione è stato su tutto questo appositamente formato ed infine è stata migliorata l’accessibilità del sito web.
Nel 2024/25 vogliamo ulteriormente migliorare l'accesso al nostro prezioso patrimonio attraverso:
- digitalizzazione con tecnologia OCR dei materiali di archivio affinchè possano essere fruibili dalle persone cieche e da tutte le persone allettate/impossibilitate a venire sul posto
- utilizzo delle tecniche di fonopedia per migliorare l'esperienza delle persone sorde (vibrazioni/suoni dei motori)
- miglioramento dell'accessibiilità del sito a completamento delle attività gia messe in atto
- continuare l'attività volta alla comunicazione della piena accessibilità del museo al fine di contattare e informare il maggior numero di persone possibili di questa disponibilità, soprattutto nel nostro territorio
Nell'ambito dei progetti scolastici intendiamo continuare la collaborazione con le scuole affinché studenti e studentesse divengano promotori della cultura, del cambiamento, dell’inclusione.
- per le scuole secondarie nel progetto “INCLUSIONE. LA GENERAZIONE Z COME ACCOGLIE LE DIVERSITA'?”
- Per le scuole primarie e secondarie di primo grado nel progetto “TI RACCONTO IL MUSEO: i luoghi di cultura vissuti da protagonisti” i bambini e le bambine saranno i ciceroni del museo.