P.A.L.C.H.I. Promoting Arts, Links, Culture, Harmony and Inclusion

ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTRO TEATRO DEI NAVIGLI

Raccolta in corso
1.160,00 €

Il progetto P.A.L.C.H.I. è rivolto alla promozione dell'arte teatrale con un forte impegno verso l'inclusivita culturale e sociale. Attraverso questa iniziativa Centro Teatro dei Navigli mira ad accompagnare la comunità verso una maggiore consapevolezza relazionale, favorendo l'integrazione multiculturale.
P.A.L.C.H.I. rappresenta un'opportunità per donare emozioni, costruire legami significativi e celebrare l'arte e la bellezza in tutte le sue forme.
Il progetto si articola in un percorso di azioni che tocca più settori del mondo teatrale: drammaturgia, formazione, premialità, produzione e programmazione.
Per quanto concerne la drammaturgia e la formazione Centro Teatro dei Navigli proporrà al triennio delle scuole superiori del territorio dei laboratori di drammaturgia e scrittura creativa, donando nuovi strumenti per esprimere se stessi alle giovani generazioni. Il progetto collega questo settore alla premialità con il premio Domingo Grollino, giunto alla sua seconda edizione. Il concorso sarà rivolto ai giovani drammaturghi che presenteranno un testo inedito, i cui oggetti siano preferibilmente inclusione sociale, riduzione delle disuguaglianze, sostenibilità ambientale ed economia circolare.
Da qui ci colleghiamo al settore produzione. Centro Teatro dei Navigli infatti metterà in scena lo spettacolo con la drammaturgia del vincitore del Premio Domingo Grollino della prima edizione. Con questa azione daremo concretezza a un progetto di un giovane scrittore (e sarà d'esempio e ispirazione per gli altri), che vedrà prendere vita le sue parole e potrà affacciarsi alle dinamiche professionali del settore, studiandone i processi di creazione e delle maestranze.
Nell’ambito della programmazione, Centro Teatro dei Navigli si pone come obiettivo la programmazione di uno spettacolo di teatro ragazzi, con tematiche rivolte all'ambiente, e uno spettacolo per gli adulti, con tematiche rivolte all'inclusione socio-culturale. In questa proposta si intende coinvolgere il pubblico anche nella partecipazione delle fasce di popolazione più emarginate, grazie alla messa in campo dell'azione biglietto sospeso. Le materie trattate e le azioni connesse saranno funzionali e specifiche per una riflessione collettiva sulla gentilezza (verso se stessi, gli altri, le culture, l'ambiente), strumento che ci permette di tessere legami culturali inclusivi.