Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili

Lule Societa' Cooperativa Sociale onlus

1.200,00 €

"Un Viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili" è un progetto di sensibilizzazione sul tema della disabilità giunto alla sua ottava edizione, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado; mira a smontare gli stereotipi e ad ispirare la trasformazione dei limiti in opportunità di crescita personale grazie allo strumento della disciplina sportiva come strumento di sviluppo individuale per tutti.
Il progetto prese avvio dalla collaborazione con Matteo Losa, giornalista fotografo scrittore mancato a 37 anni a causa del cancro. Nel 2017, Matteo aveva pubblicato con Mondadori «Piccole fiabe per grandi guerrieri», una raccolta di nove fiabe che aiutano ad affrontare l'esperienza della malattia, unite al progetto #FiabeControilCancro, operazioni nate spontaneamente, alimentate proprio dalla necessità di dare un senso alla sofferenza e di agire concretamente per trasmettere speranza e coraggio, perché proprio a questo servono le fiabe, pensava Matteo: a esorcizzare e sconfiggere le paure e a infondere coraggio.
Destinato inizialmente alle classi prime delle scuole medie del castanese, il progetto si espande ora ai territori del magentino e abbiatense e alle scuole superiori, con la partecipazione di almeno 12 istituti comprensivi e un liceo artistico. Sono previsti laboratori di scrittura creativa in cui gli studenti imparano a conoscere il genere della “dis-fiaba”, genere letterario nato nell’ambito delle precedenti edizioni di progetto che attraverso, il racconto e la metafora, li porta a riflettere sulle sfide reali affrontate dalle persone con disabilità.
Il progetto prosegue con incontri con atleti paralimpici (patrocinio del CIP-Comitato Italiano Paralimpico Lombardia) con prove pratiche di sport paralimpici, condivisione di esperienze dirette e dibattito. I ragazzi parteciperanno quindi a un contest di scrittura creativa per la composizione di dis-fiabe, che sfocerà in un e-book delle finaliste e in una raccolta cartacea delle 15 più apprezzate. Agli studenti del liceo artistico è dedicata una call per rafforzare il messaggio attraverso illustrazioni di accompagnamento alle dis-fiabe. Infine, ci saranno eventi pubblici di sensibilizzazione sui temi trattati: letture delle dis-fiabe ai bambini 6-10 anni, un evento di raccolta fondi e di premiazione con mostra delle illustrazioni. Ciò garantisce un'ampia partecipazione della cittadinanza e un’ampia diffusione del messaggio . Il progetto gode di un ampio sostegno dal territorio con l'adesione, ad oggi, 7 Istituti Compensivi e 1 liceo artistico (2-4 classi per scuola con contributo di 200 € a classe), ASD Ticino Cuggiono, Guado Officine Creative 1969, Coop. Fiore che ride, Comune di Corbetta, Rotaract di Abbiategrasso, Ass. LULE, Casa editrice La memoria del mondo.