Località:

Contributo della Fondazione:
€ 14.000,00

€ 14.000 di € 14.000 raccolto

Il progetto vuole avvicinare i ragazzi di I e II media al tema della disabilità attraverso lo strumento della fiaba. L’obiettivo è utilizzare la scrittura creativa come strumento educativo e come forma di espressione di sé e del proprio vissuto. Gli studenti, infatti, dopo una prima fase di lettura e analisi di fiabe della tradizione e l’incontro di un “eroe sportivo” campione paraolimpico in un momento formativo e dimostrativo, sono invitati a elaborare, con l’aiuto di due autori di fiabe, un racconto sul tema “L’eroe spaccalimiti: la disabilità e il superamento del limite”, immaginando di avere una difficoltà e inventando un percorso avventuroso per il superamento di ostacoli che conduca a un finale liberatorio. Gli elaborati vengono poi selezionati attraverso una giuria mista (prima fase di selezione: professori; seconda fase di selezione: giuria di esperti, ossia i due autori, gli educatori e i pedagogisti; terza fase di selezione: giornata del dono della fiaba) e raccolti in un volume scaricabile gratuitamente dal sito dell’associazione.