Tornano i Community Days FCTO, le giornate dedicate al coinvolgimento della comunità in imperdibili eventi culturali per raccogliere fondi a favore delle tante attività che la Fondazione svolge sul territorio ormai da 18 anni. Dopo il successo dell’edizione 2023, proseguiamo l’iniziativa di portare la musica del violino Stradivari tra la gente, questa volta nelle fabbriche, laboratori, stabilimenti, intesi come la fucina della realtà produttiva italiana e aperti appositamente per creare degli eventi indimenticabili.

Il Festival concertistico itinerante “Uno Stradivari per la Gente”  edizione 2024 si chiamerà quindi “Suoni nelle fabbriche”.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, con la partecipazione del Maestro Lorenzo Meraviglia che suona un violino Stradivari del 1730; con la collaborazione di Fondazione Per Leggere ; con la disponibilità degli imprenditori del territorio che apriranno le loro fabbriche per ospitare i concerti.

Offriremo al pubblico tre serate indimenticabili cui sarà possibile assistere con una donazione simbolica di 10 euro a persona il cui ricavato sarà destinato alla gestione delle numerose iniziative che svolgiamo e sosteniamo ogni giorno per il territorio. Si terrà poi un quarto concerto nella città di Legnano in occasione dei festeggiamenti per il centenario della città a partecipazione gratuita.

La prima tappa del Festival si è tenuta lo scorso 22 giugno presso WIZchemicals a Dairago con il Concerto di Gala in cui l‘Accademia Concertante d’Archi di Milano e il Coro Ars Nova di Cerro Maggiore, diretti dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, hanno eseguito musiche di Mozart e Rossini e cori da Opera di Giuseppe Verdi. Il Maestro Lorenzo Meraviglia ha suonato il concerto per violino di Ciaikowsky con il prezioso Omobono Stradivari del 1730 (leggi il programma). GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL CONCERTO

PROSSIMI CONCERTI (SAVE THE DATE)

SABATO 14 SETTEMBRE 2024 ORE 21 A MARCALLO CON CASONE PRESSO MAGUGLIANI SRL

DOMENICA 22 SETTEMBRE ORE 21 A LEGNANO (LOCATION DA DEFINIRE)