Prima edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Legnano
Lo scorso weekend, Legnano ha ospitato la prima edizione Concorso Musicale Internazionale Città di Legnano, organizzato da FCTO in collaborazione con Ensemble Amadeus, Comune di Legnano e Famiglia Legnanese. Il Concorso è nato dal Fondo dedicato al baritono e artista di fama internazionale Franco Sioli, che molto ha fatto per la promozione della musica e grande aiuto ha dato a tanti giovani che amavano il bel canto, e ha avuto luogo al Teatro Tirinnanzi con le selezioni sabato 26 ottobre e il concerto dei finalisti domenica 27 ottobre.
Protagonisti dell’evento sono stati 50 musicisti, suddivisi in due categorie: “Debuttanti”, dedicata ai cantanti lirici, e “Giovani”, riservata a musicisti tra i 14 e i 36 anni. I vincitori hanno potuto conquistare due riconoscimenti speciali: il premio Franco Sioli per la categoria Debuttanti e il premio Talento Emergente per la categoria Giovani.
Il programma del concerto finale ha esaltato la versatilità degli interpreti: se i “debuttanti” hanno eseguito arie e duetti tratti da celebri opere come Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, i “giovani” invece hanno avuto la libertà di scegliere un brano di qualunque genere musicale, offrendo così al pubblico una varietà di stili e atmosfere.
L’intensa giornata di domenica è stata anche arricchita da una tavola rotonda dedicata alla figura di Franco Sioli e, in serata, un altro momento di commemorazione ha visto protagonista il musicista legnanese Gino Jelo, a cui è stato dedicato il premio della categoria Giovani consegnato dal nipote Massimo Rancilio.
Ecco i vincitori:
Categoria Debuttanti: 1° Premio: Edoardo Di Cecco, baritono – 2° Premio: Giada Citton, soprano – 3° Premio: Askar Lashkin, baritono.
Categoria Giovani: 1° Premio: Carolina Moranzoni, violino – 2° Premio: Gaia Nicosia, soprano – 3° Premio: Trio The Canter, Rachele Franci (voce), Paolo Cozzi (chitarra) e Riccardo Albé (mandolino).
L’obiettivo del concorso non si è limitato alla premiazione dei vincitori bensì alla selezione di talenti per realizzare le prossime produzioni della Stagione Itinerari Musicali del Coro e Orchestra Amadeus tra cui Il Barbiere di Siviglia di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi e altre, offrendo loro nuove occasioni di esibizione e crescita professionale.