Un nuovo Fondo dedicato all’artista Franco Sioli

E’ stato costituito presso la nostra Fondazione il Fondo dedicato a Franco Sioli, nato dal desiderio del musicista e cantante lirico legnanese di promuovere nei giovani la passione per la musica e in particolare per il canto lirico.

Franco Sioli (09/11/1955 – 06/11/2021) musicista e baritono, si esibì in ruoli da protagonista in numerosi teatri italiani e stranieri (leggi il suo curriculum).

Durante tutta la sua vita, Franco fu una persona generosa, esuberante, eclettica, dai molteplici interessi non solo in campo musicale, molto sensibile verso le persone sofferenti, avendo anch’egli molto sofferto. Da giovanissimo, volontario della CRI, fu sempre particolarmente attratto dai reietti della società e dalle persone bisognose, a cui cercò di non far mancare il suo sostegno e la sua vicinanza.

Gli amici lo ricordano infatti, oltre che per la passione e le competenze per la musica, anche per l’umanità e la forza nel combattere la malattia degli ultimi anni che lo aveva reso completamente invalido.

Questa donazione (iniziativa promossa dall’amica di sempre Donatella Pinciroli) ha l’intento di sostenere e incentivare nel loro percorso di studio musicale nuovi giovani talenti. A tal fine verrà organizzato, con la collaborazione dell’associazione musicale Ensemble Amadeus, un concorso musicale internazionale dedicato a giovani cantanti lirici del territorio e intitolato a Franco Sioli.