Località:

Associazione Lule Onlus

Contributo Bando 2020/1:
€ 12.000,00

Associazione Lule Onlus, durante il periodo del lockdown e quello immediatamente successivo, si è occupata di sostenere economicamente e con aiuti materiali 405 persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, talvolta anche con minori a carico. Tali persone, che erano in contatto con gli operatori dei servizi di prossimità, si sono trovate improvvisamente senza i beni di prima necessità e, essendo spesso non residenti o invisibili sul territorio, hanno trovato negli operatori dell’associazione un riferimento utile a rispondere ai loro bisogni primari.

Il lavoro si è concentrato, oltre che sulla messa in rete con i servizi dei territori ove possibile, sulla distribuzione di cibo e generi di conforto. Nei casi più difficili il sostegno si è esteso al pagamento di utenze o contributi per l’affitto. Gli interventi sono stati svolti prevalentemente dagli operatori dell’ente, affiancati in determinate situazioni anche dai volontari.