Località:
Magentino, Abbiatense, Legnanese e Castanese

Organizzazione:
Telefono Donna

Contributo Bando 2020/1:
€ 15.000,00

Telefono Donna è un’associazione che dal 1992 offre un servizio di ascolto attivo 24 ore su 24 a donne in difficoltà come vittime di maltrattamento, violenza fisica e/o psicologica e stalking, offrendo a chi lo desidera un percorso gratuito di supporto psicologico e/o legale.

Il progetto “La distanza che unisce” intende implementare azioni che utilizzino i mezzi tecnologici adeguati per accorciare le distanze e creare reti di unione all’interno della comunità. Per rispondere ai bisogni emergenti, si propone di istituire un accompagnamento da remoto per supportare le persone impattate dalle situazioni legate all’emergenza sanitaria. In questo modo, non solo si risponde a un bisogno immediato, ma si gettano le basi per un benessere psico-fisico che avrà benefici per tutta la comunità anche durante la fase della ripresa.

L’intervento si articola in tre tipi di supporto: alla cittadinanza in generale tramite telefono o Skype; ai famigliari di ammalati o deceduti di Covid-19, attraverso aiuto psicologico tramite telefono e piattaforme online; alle donne vittime di violenza che vivono con i maltrattanti, attraverso servizio di chat, per dare orientamento e supporto senza dover ricorrere alla telefonata o allo sportello antiviolenza.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare