Località:
Legnano

Organizzazione:
Scuola di Babele ODV

Contributo Bando 2020/1:
€ 5.000,00

L’associazione “Scuola di Babele”, da più di trent’anni punto di riferimento per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti sul nostro territorio, per riprendere le lezioni in completa sicurezza e far fronte all’emergenza Covid-19 si è dotata dei dispositivi di protezione individuale necessari per adeguare la scuola a quanto richiesto dalle linee guida ministeriali e regionali (termoscanner, mascherine, gel igenizzante, guanti monouso).

Sono stati inoltre sanificati e ridimensionati gli ambienti per garantire un adeguato distanziamento e realizzate delle schede plurilingua sui comportamenti igienici da seguire, complete dei numeri di emergenza da contattare in caso di sintomi Covid.

Dal 9 settembre la scuola ha iniziato a effettuare i test di ingresso agli studenti per poter definire i corsi più adatti alle loro capacità e dal 22 settembre, con minore capienza, sono stati riconfermati i corsi per l’apprendimento della lingua italiana attraverso diversi livelli di scolarizzazione che vanno da molto basso, passando per corsi A0, A1, A2 fino al livello B1, seguendo le indicazioni del Quadro Europeo di Riferimento (QCER). Per i corsi A2 e B1 è previsto il conseguimento di una certificazione di lingua, dopo un esame effettuato presso il CPIA con cui Scuola di Babele collabora da anni. Inoltre, valutando l’evolversi della situazione, sono in programma corsi di arabo, cinese ed inglese.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare