Località:

Sette Coop. Sociale Onlus

Contributo Bando 2020/1:
€ 10.000,00

L’idea di questo progetto nasce dalla necessità di adattamento dovuta all’emergenza sanitaria, che ha portato al blocco dei contatti con l’esterno da parte dei pazienti (maschi maggiorenni con problematiche legate all’uso di sostenze psicoattive o alcol) presenti all’interno della comunità residenziale.

Tramite la strutturazione di una sala multimediale la Cooperativa ha potuto proseguire una serie di attività già programmate, organizzando incontri online con esperti esterni: un medico infettivologo, un giornalista, volontari internazionali, un’alpinista e gli istruttori del Cai di Milano (i pazienti sono coinvolti già da qualche anno in un percorso di montagnaterapia, possibile grazie a un contributo passato della Fondazione che ha consentito l’allestimento di una parete per arrampicata all’interno della struttura residenziale). La sala, inoltre, è stata utilizzata dai pazienti per percorsi di autoformazione e aggiornamento settimanale sul Covid e dagli educatori per due diversi percorsi di formazione:  “La Comunicazione efficace” e “Formazione prevenzione Covid-19”.

Sono stati attivati anche incontri settimanali in videochiamata con i familiari, i servizi territoriali e gli altri enti dell’area dipendenze, nonché i primi colloqui con il carcere di San Vittore.