BENE…COSI’!

Parrocchia San Vittore Martire

Percorso formativo, articolato per fasce d’età, secondo i criteri dell’iniziazione cristiana, che coinvolge i ragazzi dalla II elementare e li accompagna fino alla prima media. Seguono poi le proposte per i più grandi: pre-adolescenti e adolescenti con l’itinerario per l’animazione dell’oratorio estivo ed il gruppo dei 18/19enni.
Gli strumenti usati:
L’itinerario formativo spirituale vuole condurre ogni bambino/a, ragazzo/a e giovane all’incontro con Gesù, non in termini di semplice esperienza religiosa legata a tradizioni ormai sempre meno accolte, ma bensì verso la ricerca di vita autentica condivisa e testimoniata, capace di manifestarsi come sorgente di bene e di ricchezza applicabile in tutti gli ambiti di vita, ispirata dal Vangelo e quindi all’umanità di Cristo. Ogni percorso è articolato in diversi momenti e proposte per ogni fascia d’età, a partire dai bambini in età prescolare (con i genitori), fino ai 18/19enni.
L’oratorio estivo, occasione privilegiata perché i ragazzi possano vivere la proposta educativa in un tempo prolungato e disteso. La proposta è strutturata in tempi e attività ben precise mirate all’educazione dei ragazzi ad usare bene il tempo, a crescere nelle relazioni, a condividere il gioco e ad imparare la preziosa distinzione del “saper vivere” tutto della vita in ordine a quella distinzione che la Fede ispira. Nell’oratorio estivo sono figure educative tutti gli adulti che, in diverso modo, prestano servizio, gli adolescenti e gli educatori. Gli animatori sono scelti tra coloro che vivono il percorso formativo dell’oratorio.
Il tempo della vacanza estiva in montagna, strutturato su due turni per le diverse fasce di età (medie e adolescenti).

E’ forte l’esigenza di una figura qualificata che dà l’opportunità di utilizzare nuovi strumenti metodologici ed educativi nei percorsi formativi sia dei ragazzi sia degli adulti volontari. L’educatore garantisce la continuità educativa fondamentale per la buona riuscita di un progetto di questo tipo, facendosi tramite tra le esigenze dei ragazzi e le risorse dell’oratorio. A riguardo è stato incaricato un educatore professionale (da Cooperativa Sociale Pepita Onlus), con pluriennale esperienza nel campo dell’educazione, preposto alla continua ricerca di strumenti innovativi attraverso proposte fatte a bambini e ragazzi più efficaci e attraenti.
Non mancherà inoltre l’adesione ad iniziative proposte dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi) per quanto inerente l’oratorio estivo, ma anche per il cammino preadolescenti/adolescenti.