“CHIAMA AMICI E VICINI (Lc 15,6) …. e portali con te!”

PARROCCHIA SANTI MAGI

Raccolta in corso
Obiettivo:
900,00 €
Raccolto *:
0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto si ispira ad un passo del Vangelo di Luca, in cui chi ritrova la gioia della vita fraterna, diventa protagonista nell’annuncio e nella chiamata dei vicini: tutti coinvolti a costruire comunità!
Esso intende:
accogliere e proseguire il consenso raccolto negli ultimi anni nella creazione di preziose relazioni sociali
offrire a tutti, indipendentemente dalla confessione religiosa e in una prospettiva di inclusione, occasioni di incontro e di cultura, riportando l’attenzione sulle relazioni “buone” e di “buon vicinato”, relazioni che aiutano ad ampliare e a rafforzare i legami sociali
dare la possibilità di vivere un tempo di qualità insieme ai figli, agli amici e ad altre famiglie, rinforzando i rapporti intergenerazionali in modo che dalla conoscenza possa nascere anche la solidarietà.
Nel concreto si propone la possibilità di sostenere la frequenza serale degli oratori, visti come luoghi di diffusione culturale e di rafforzamento del tessuto sociale, per poter ritrovare le forme di “una vita che cerca vita”, dentro uno spazio in cui si possa riflettere di relazione, di modalità e di stili relazionali.
L’idea progettuale fa leva su tre declinazione della “cultura”: acquisizione di conoscenza; sperimentazione di forme di creatività; diffusione di un sapere accessibile a tutti, superando gli ostacoli di ordine sociale, economico e personale per garantire la partecipazione alla vita comunitaria. Questa prospettiva offre ai singoli l’opportunità di comunicare, di mettersi in relazione con gli altri e di sviluppare la propria personalità, favorendo la crescita della comunità intera.