CONCERTIAMO : UNA STAGIONE CLASSICA PER TUTTI ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA

Associazione Musicale W.A.Mozart

Raccolta in corso

L'orchestra Filarmonica Europea, fondata nel 1989, propone al territorio del Ticino Olona una serie di concerti che toccano tutti i generi ( sinfonico, lirico, sacro, cameristicvo) e svariate e significative localita' del territorio. Alcuni di questi concerti sono collegati ad altri progetti ancora piu' estesi che riguardano anche le provincie limitrofe ( Varese, Pavia , Como)
Piu' in dettaglio:
sono previsti eventi nei seguenti luoghi
Legnano Dicembre 2024 Progetto Oratorio di Natale di Bach: esecuzione di due cantate da lìopera di Bach ( altri concerti collegati con questo sui terranno a Tradate ( VA) e Gallarate(VA) e Varese
Legnano Castello ( collegato al PROGETTO VERDI ) Luglio 2025 Concerto lirico sinfonico. Il Progetto Verdi inzia quest'anno ( 2024) e si propone di presentare di anno in anno in svariate localita' delle Provincie di Varese, Novara, Milano, Pavia Como) selezione di brani sìgnificativi da tutte le oper e di Verdi a partire dall'Oberto fino al Falstaff.
LEGNANO teatro Tirinnanzii Novembre 2025 PROGETTO VERDI : selezione di brani da Ernani e Due Foscari
Si propone un evento al castello nel mese di luglio 2025 come seconda tappa del progetto con brani da Nabucco e Lombardi
Gli altri concerti sono previsti a Canonica Bernate Ticino ( repertorio sacro con il Requeim di Cherubini . aprile 2025
Nella Canonica e' previsto un secondo concerto ( di pianoforte solo) nel mese di novembre 2024
ed un altro ancora nell'aprile del 2026 con il Requiem di Mozart

A Magenta Ottobre 2025 un concerto dell'orchestra giovanile con repertorio sinfonico. Il progetto orchestra giovanile coinvolge dal 2012 oltre 40 studenti provenienti da tutti i Licei e scuole musicali , nonche' Conservatori delle Provoincie di Varese, Novara, Como,MIlano, Pavia. Vercelli. Questo concerto sara' preceduto da un concerto per le scuole con guida all'ascolto.
Castano Primo dicembre 2025 Concerto di Natale ( progetto Oratorio di Natale di Bach: da diversi anni l'orchetsra promuove l'esecuzione della colossale opera di Bach presnetando di volta in volta nei singoli concerti una – due- tre delle sei cantate complessive
Legnano dicembre 2025 Unn'altro appuntamento con l Oratorio di Natale di Bach
TUTTI I CONCERTI PREVEDONO UNA GUIDA ALL'ASCOLTO. PEr il PROGETTO VERDI sono previste conferenze con l'intervento di esperti.