Dal fronte al palco – Una Felice avventura

COMITATO PER IL CENTENARIO DI FELICE MUSAZZI (1921-2021)

La nostra associacione propone un progetto culturale di impatto sociale volto a coinvolgere amministrazioni locali e cittadini nella fruizione di uno spettacolo di teatro e musica basato su una fase della vita privata di Felice Musazzi, nato a parabiago e vissuto a Legnano, ricostruita attraverso la sua corrispondenza dal fronte negli anni dal 1943 al 1945, dalla quale si possono evincere oltre che alle vicende personali dell'autore, anche fatti storici avvenuti a Legnano in quegli anni.
E' un prodotto culturale di qualità destinato a suscitare condivisione sociale, relazione e riflessione dove una voce narrante racconta Felice Musazzi prima di creare il popolarissimo personaggio di Teresa Colombo. Le lettere dal fronte e dal campo di concentramento indirizzate alla fidanzata Mariuccia descrivono i momenti tragici del soldato Musazzi, situazioni vissute da moltissimi ragazzi chiamati a difendere la nostra nazione. Un viaggio di teatro e musica che ci accompagna nella Ricostruzione dove si vedrà la nascita di Musazzi autore e attore.
Per l'allestimento dello spettacolo il nostro comitato si avvale della collaborazione di Francesco Pellicini in qualità di attore e regista nonchè presidente dell'Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino operante sul territorio dal 2008.