DIREZIONE BELLEZZA – Esperienze di cura per adolescenti

LABANDA COOP. SOC. A R.L. ONLUS

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.020,00 €
Raccolto *:
0,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

La Cooperativa laBanda nasce nel 2001 e da subito si caratterizza come ente che fa della educazione la sua mission. Tutta la storia della cooperativa si muove sulla direzione di costruire servizi educativi nuovi e sempre aggiornati rispetto al bisogno dei suoi interlocutori principali: bambini/e e ragazzi/e con le loro famiglie. Un’altra caratteristica della cooperativa laBanda è quella di essere nata “a fianco” dei Servizi Sociali territoriali e dei servizi specialistici (soprattutto NPI).
“Durante la pandemia da COVID-19 diverse voci, a più riprese, hanno segnalato con forte allarme un crescente malessere emotivo e psicologico espresso da bambini e ragazzi in forme e intensità tra loro molto diverse: ansia, depressione, aggressività, disturbi alimentari e del sonno, dipendenza digitale, ritiro sociale, fino agli attacchi al corpo (tentati suicidi, atti di autolesionismo)” (Bando Attenta-Mente, Fondazione Cariplo 2022). Nel nostro lavoro educativo quotidiano rileviamo come, nell’ultimo periodo, ciò che emerge sia principalmente l’aumento del disagio psico-sociale dei minori, che è passato dall’1% al 5,5%, con un aumento del 4,5%. Tale fenomeno rappresenta sicuramente il profondo disagio che, negli ultimi anni, si è evidenziato anche a causa della pandemia e che ha visto coinvolti moltissimi adolescenti e le loro famiglie.
Dalla lettura e analisi di questi dati, nel 2022, la coop laBanda si è aggiudicata il finanziamento di Fondazione Cariplo con il Bando Attenta-Mente. All’interno del progetto si è avviata la sperimentazione di un nuovo servizio proprio per provare a rispondere ai nuovi bisogni e alle nuove forme di malessere espresse dagli adolescenti. Nel 2023 abbiamo inaugurato a Busto Garolfo (comune partner del progetto), in collaborazione con il servizio di NPI dell'Asst Ovest Milano, il servizio Nuove Strade – Spazio educativo diurno a valenza terapeutica per adolescenti e per le loro famiglie (vedi allegato) che accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni che vivono situazioni di disagio già conclamato, con evidenti difficoltà psicologiche e relazionali, che non possono essere trattate solo con un approccio educativo, ma nemmeno con uno totalmente terapeutico.
Obiettivo della partecipazione a questo bando è quello di progettare e proporre alle adolescenti del territorio, di partecipare a esperienze laboratoriali regolari nel tempo. Desideriamo attivare laboratori di arte terapia e pet therapy. Tali attività, progettate insieme agli esperti, rappresentano un’occasione per aprire il servizio Nuove Strade al territorio - intercettando precocemente forme leggere di disagio e fragilità -, inoltre, promuovono esperienze belle che, attraverso il gruppo, possono generare benessere relazionale, psicologico e fisico.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare