FOTOGRAFIA E INDUSTRIA

ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO APS

Il progetto nasce dal desiderio di porre l’attenzione su un tema di grande attualità che vede la città di Legnano e la Lombardia tra i protagonisti italiani della nascita, dello sviluppo e della decadenza industriale del territorio regionale, lasciando tracce, documenti, fotografie, storie sociali e competenze da catalogare e trasmettere alle nuove generazioni.
Il rapporto tra fotografie e industria scaturisce dal preciso intento delle imprese di raccontarsi, documentare la propria attività e i propri prodotti, comunicare all’esterno – ma anche all’interno – la propria identità. L’architettura è insita in questo rapporto: costruendo, progettando e disegnando lo spazio, infattl’industria condiziona il paesaggio.
L’iniziativa ha come finalità la valorizzazione dei fondi fotografici riguardanti l’industria, nel suo insieme, congiuntamente alla documentazione archivistica, di registri e oggetti salvati dall’oblio, favorendo una riflessione sullo sviluppo del lavoro e del territorio nella città di Legnano, con accenti su alcune realtà lombarde.
Lo sguardo di fotografi professionisti ci guida nel regno della produzione e della attività lavorativa, rivelando la sorprendente ricchezza dell’universo iconografico del lavoro, della fabbrica e della società. L’esposizione mette a fuoco gli ambienti che caratterizzano il sistema industriale e tecnologico, tocca questioni chiave di natura sociale, le immagini cercano di raffigurare nessi e riferimenti articolati, profondi, presentando all’osservatore realtà complesse, che determinano un coinvolgimento emotivo e sensoriale.
Le foto di spazi e ambienti sono la struttura portante della mostra, guidano il visitatore, ne indirizzano lo sguardo, rappresentano i segnavia del percorso espositivo. Si passa dai capannoni industriali, alle attività lavorative, dai macchinari ai lavoratori, agli spazi urbani interessati da architetture operaie, edificate dalle aziende per ospitare i dipendenti e loro famiglie.
L’iniziativa rientra nel centenario di elevazione a città di Legnano.
Il progetto, promosso dall’Archivio Fotografico Italiano e dal Comune di Legnano in qualità di partner, gode del patrocinio della Regione Lombardia e dell’ordine degli Architetti della provincia di Milano.
Importanti le collaborazioni che consentiranno di proporre una iniziativa di assoluta qualità:
FONDAZIONE 3M ETS - Milano
Archivio del Cinema Industriale e della comunicazione d’impresa – LIUC