FRATELLI TUTTI

Parrocchia San Michele Arcangelo

Raccolta in corso
Obiettivo:
1.160,00 €
Raccolto *:
50,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

4%

Il progetto

Attraverso varie azioni si vorrebbe aiutare le persone provenienti da altri paesi ad integrarsi nella realtà sociale del Comune di Magnago. Siamo infatti convinti che solo una conoscenza reciproca e il dialogo possa abbattere quei muri di incomprensione e di paura che spesso vengono edificati per proteggersi dal diverso. Lo spirito che ci guida è quello espresso da Papa Francesco nell'enciclica "Fratelli tutti":
“La pace sociale è laboriosa, artigianale. Sarebbe più facile contenere le libertà e le differenze con un po’ di astuzia e di risorse. Ma questa pace sarebbe superficiale e fragile, non il frutto di una cultura dell’incontro che la sostenga. Integrare le realtà diverse è molto più difficile e lento, eppure è la garanzia di una pace reale e solida. Ciò non si ottiene mettendo insieme solo i puri, perché «persino le persone che possono essere criticate per i loro errori hanno qualcosa da apportare che non deve andare perduto». E nemmeno consiste in una pace che nasce mettendo a tacere le rivendicazioni sociali o evitando che facciano troppo rumore, perché non è «un consenso a tavolino o un’effimera pace per una minoranza felice». Quello che conta è avviare processi di incontro, processi che possano costruire un popolo capace di raccogliere le differenze. Armiamo i nostri figli con le armi del dialogo! Insegniamo loro la buona battaglia dell’incontro!”
(Papa Francesco “Fratelli Tutti” n° 217)

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare