Incontrare l’uomo è incontrare il mistero dell’uomo

Parrocchia Santi Cornelio e Cipriano

Dall’esame della situazione della comunità parrocchiale emerge la necessità di aiutare le persone a ritrovare se stesse e a ricostruire un nuovo sistema di rapporti, creando attrattive che possano portare ricchezza umana e consentire al giovane e all’adulto di maturare nuove esperienze migliorando anche la propria formazione culturale e umana.
Ogni ragazzo, adolescente e persona ha problematiche particolari: disabilità, perdita di fiducia, smarrimento e paura del futuro, difficoltà relazionali all’interno della famiglia, abbandono scolastico, forme di isolamento, gravi problematiche per perdita posto di lavoro del capo famiglia, difficoltà di inserimento nel contesto sociale e altre forme di fragilità.
L’esperienza insegna che, pur nella difficoltà di trovare soluzioni efficaci per tutte le situazioni, è importante ridestare interesse e attrattiva alla Bellezza nell’umano in ogni settore di vita.
Il progetto vuole individuare la strada per soluzioni che consentano di vivere serenamente, con una visione positiva della realtà. Pertanto, si propongono testimonianze di uomini veri, professionalmente preparati e di rilevanza nazionale e internazionale, che trattano argomenti di carattere culturale e formativo nei settori dello scibile umano: ricerca scientifica, cura della salute, sfida educativa per la costruzione del bene comune e la ricerca del bello nell’arte, nella musica, della scienza e della vita nella quotidianità.
Sono previsti dibattiti, tavole rotonde, spettacolo teatrale, concerti di musica classica e moderna, seminari di letteratura, di storia e di innovazione scientifica, mostre di opere d’arte e tematiche d’attualità, capaci di sollecitare la curiosità e l’attrattiva di ragazzi, giovani, famiglie e in generale di tutta la comunità, che – come dimostrano le analoghe iniziative annuali - sempre partecipa con vivo interesse.
La cultura diventa una forma continua di aggregazione e di miglioramento del sistema di vita e delle relazioni interpersonali.