Incontriamoci a concerto

0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Sono ormai 14 anni che Associazione Creamusica opera sul territorio di Arconate e dintorni offrendo la possibilità di una formazione musicale a tutto tondo a giovani e meno giovani tramite lezioni di musica, incontri, masterclass tematiche e concerti. Se i generi della musica moderna - rock, pop, jazz e blues - sono facili da proporre e far conoscere, la facceda cambia di molto quando si tratta della musica classica. Gli autori e i generi che rappresentano al meglio le nostre radici musicali più profonde sono anche le più difficili da far conoscere e portare sul territorio. Eppure l'interesse per la musica classica è molto vivo e tutti i concerti classici organizzati in questi anni da Creamusica (l'ultimo a luglio 2023, quando abbiamo portato il Requiem di Mozart nella chiesa parrocchiale di Arconate) fanno sempre registrare il tutto esaurito. L'attenzione c'è ed è molto alta. Ma anche l'età media del pubblico. Per questo, insieme all'orchestra Canova, abbiamo immaginato un percorso dedicato proprio ai ragazzi, agli studenti più giovani (elementari, medie, liceo e università): la finalità è quella di fare un concerto di musica classica in cui sia coinvolta l'orchestra e i cantanti mostrando ai ragazzi come si prepara uno spettacolo di questo tipo e chi sono gli attori coinvolti. La necessità di far sperimentare da vicino agli studenti come si dipana un percorso professionale nella musica classica, ci ha portato a ideare un percorso formativo che - alle lezioni di musica frequentate dai soci - affianchi lezioni e prove aperte con gli orchetrali, i cantanti e il direttore che culmineranno nella realizzazione di un concerto finale dell'orchestra Canova ad Arconate realizzato in collaborazione con i musicisti di Creamusica per i ragazzi dei corsi ma aperto a tutta la cittadianza.