INVISIBLE TOUCH – un progetto di arte partecipata

FAVOLAFOLLE APS

Raccolta in corso
1.000,00 €

I beneficiari del progetto saranno gli abitanti del territorio con particolare riferimento al pubblico over 65 e al target dei giovani tra i 15 e i 25 anni. Il progetto mira a tracciare una linea tra questi due pubblici, fatta di parole, desideri e ricordi. Attraverso le tre azioni, innescheremo un circolo virtuoso, atto a valorizzare lo spazio prescelto, aumentandone l’impatto culturale, sociale e turistico.
La prima azione (RICERCA DELLE STORIE) prevede la definizione degli spazi del comune di Gaggiano in cui si intende effettuare la ricerca, l’identificazione delle persone che hanno un ricordo o una storia da raccontare in riferimento al luogo prescelto e la raccolta di queste storie attraverso delle interviste.
La seconda azione (INVISIBLE TOUCH) si occupa della selezione di 12 storie e della loro rielaborazione drammaturgica in forma di testo. In un secondo momento verrà realizzata un’installazione interattiva per ognuna delle storie al fine di comporre l’evento “Invisible Touch”, dove il pubblico effettuerà un itinerario a piedi, ascoltando le storie in cuffia e interagendo con le installazioni realizzate.
La terza azione (LEGACY) prevede la realizzazione di 12 piccoli elementi, che fungano da attivatori permanenti delle storie, che verranno installati fisicamente sul territorio. Inoltre verrà realizzato un sito specifico del progetto all’interno del quale offrire una mappa degli “invisible touch” presenti nella città e la pubblicazione editoriale contenente storie e immagini che riportino tutte le storie raccolte.