LA BOTTEGA DEI SAPERI

ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE LA QUERCIA APS

Raccolta in corso
1.160,00 €

L’Associazione “La Quercia” ha da sempre coltivato il desiderio di creare un contesto di sperimentazione “artigianale” del sapere, coinvolgendo persone con disabilità, educatori, esperti artigiani, in un’ottica di trasmissione generativa delle arti e delle competenze. Questo desiderio, tuttavia, non è stato ancora concretizzato, a causa della difficoltà nel reperire spazi adatti a sviluppare laboratori e attività inerenti. L’occasione di poterci sperimentare in questo senso emerge ora grazie alla collaborazione con il Comune di Corbetta che ha risposto positivamente alla manifestazione di interesse proposta dalla nostra Associazione, e legata all’utilizzo di due spazi perfetti per la creazione di ambienti laboratoriali. Nasce così il progetto La Bottega dei Saperi, un progetto innovativo che intende rispondere ai bisogni delle persone in condizione di fragilità, fornendo loro competenze per l’indipendenza e l’autonomia. L’obiettivo è quello di adottare una strategia di capacitazione e di empowerment che permette di generare risorse personali e comunitarie.
Per fare ciò, verranno attivati dei laboratori, seguiti e coordinati da operatori specializzati, che avranno come contenuto falegnameria, cura del verde, cucito, riparazione biciclette e piccola meccanica, con la collaborazione di volontari (giovani e meno giovani). I laboratori costituiranno l’ambito per sperimentarti in contesto protetto, ma saranno il trampolino di lancio per l’espressione delle abilità acquisite presso enti ed esercizi del territorio. I destinatari del progetto saranno principalmente giovani ragazzi con disabilità cognitiva e in situazione di fragilità o rischio marginalità; verranno altresì coinvolti anziani e giovani, che da un lato potranno mettersi al servizio di persone più fragili per supportarli nel loro percorso di capacitazione e socializzazione, dall’altro avranno un’occasione per sperimentarsi e individuare modalità in cui mettere a frutto le proprie passioni e competenze.