Mission! Sostenere la crescita delle nuove generazioni

Stare Bene Insieme Aps

Raccolta in corso
1.020,00 €

“Mission – sostenere la crescita delle nuove generazioni” si rivolge ad adolescenti e giovani, in particolare agli studenti del primo e del secondo anno delle scuole superiori con l’intenzione di attivare una riflessione e di tracciare un quadro del proprio momento di vita presente come della prospettiva futura che si intravede, lavorando sia su esperienze laboratoriali pratiche, sia sullo sviluppo della visione, della direzione e della consapevolezza dei propri talenti. E’ un percorso per tutti ed in particolare per persone che sono in difficoltà o hanno perso la rotta e sono nella complicata situazione di capire cosa fare del proprio presente. Il progetto punta a nutrire il processo di crescita di queste persone con relazioni ed esperienze creative, fortificanti e formative che ispirino e che producano il desiderio di riprendere o intraprendere “la propria strada” e riavviarsi con sostegno e fiducia. Il progetto vuole avvalersi delle testimonianze e narrazioni di esperienze imprenditoriali locali e del Nord Italia, sia storiche e che attuali, entrare in contatto con realtà di giovani che si impegnano nel territorio locale e di organizzazioni internazionali che generano progettualità per ispirare a temi e filosofie innovative e stimolanti. In questo modo vogliamo generare percorsi di definizione e capacitazione individuale e collettiva, anche attraverso la sperimentazione di adolescenti e giovani in laboratori di sviluppo creativo che, grazie allo sviluppo di attività espressive e alla scoperta della propria unicità, possano attivare la fiducia necessaria ad investire nelle proprie passioni. Partendo da un percorso individuale di consapevolezza di sé, delle proprie risorse e dei propri desideri andremo ad incrociare storie e percorsi con traiettorie già esistenti di associazioni e start up giovanili al fine di costruire e sviluppare relazioni, reti e contesti con cui confrontarsi, scambiare e cooperare per generare idee di futuro creative e sostenibili. Inoltre si intende organizzare una conferenza dove si possano portare i pensieri e le tesi elaborate dagli studenti e dai giovani e, attraverso un libro esperienza su quanto emerso nel progetto, proporre nuove forme di confronto per generare in maniera trasversale le domande e le risposte sui processi attuali di relazione tra le giovani generazioni e il mondo del lavoro.