Musica in Canonica e in Villa – 2025

Associazione Liederiadi E.T.S.

Raccolta in corso
1.000,00 €

MUSICA IN CANONICA E IN VILLA - 2025 è un progetto culturale con attività concertistiche di musica classica (con la Voce al centro della musica) che parte dal progetto Musica in Canonica realizzato nel Comune di Bernate Ticino nel 2023 e, ancora in corso, nel 2024, ma con un importante elemento di novità: ampliarsi in altri territori.
La prima edizione di Musica in Canonica ha incuriosito e acceso sensibilità, la seconda (ancora in corso) ha generato un'esplosione di interesse da parte dell'Associazionismo locale, di comuni limitrofi e del pubblico sempre più numeroso.
Riceviamo dunque l'interesse rinnovato da parte della Parrocchia e della Fondazione della Canonica di Bernate e dall'Associazione Calavas che si occupa di visite guidate al complesso di San Giorgio (lettere allegate).
L'eco del lavoro svolto e del risultato ottenuto in sensibilizzazione, partecipazione e rivitalizzazione del territorio, hanno attratto l'interesse del Comune di Cuggiono e della piccola frazione di Castelletto di Cuggiono che hanno dimostrato la loro disponibilità ad accogliere le attività proposte anche nelle loro sedi.

Se sostenuta, dunque, la terza edizione di Musica in Canonica diventerà "Musica in Canonica... e in Villa", avendo già la promessa di un patrocinio del Comune di Cuggiono per ospitare le attività nella Villa Annoni, oggetto di un lavoro di promozione culturale che speriamo la musica possa aiutare. Ma non solo. L'Associazione delle Guide Culturali di Cuggiono ha già garantito il suo servizio in gratuità per la realizzazione di visite guidate alla Villa e al Parco Annoni oltre che la promozione di tutte le attività musicali e concertistiche che si svolgeranno sia a Cuggiono sia a Bernate Ticino.
Infine, il Centro Studi territoriali Athene noctua, si è reso disponibile per un analogo supporto attraverso visite guidate all'ex convento domenicano di Castelletto di Cuggiono (lettere tutte allegate).

Si stanno a nostro avviso gettando le basi, passo dopo passo, per la creazione di una rassegna di musica classica del ticinese che potrebbe nel prossimo futuro diventare sempre più diffusa sul territorio.

Per il 2025 si prevede la realizzazione di 4 CONCERTI di MUSICA CLASSICA tali per cui l'evento musicale diventi occasione per:
riscoperta del territorio con visite guidate organizzate in occasione dei concerti da associazioni locali;
formazione di giovani con una masterclass di canto;
partecipazione attiva di associazioni locali.