NUOVI GERMOGLI

ENERGICAMENTE Soc. Coop. Sociale

Raccolta in corso
Obiettivo:
980,00 €
Raccolto *:
0,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Raggiungimento obiettivo

0%

Il progetto

Il progetto “NUOVI GERMOGLI” ha l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni e non solo, ai temi della cura, del rispetto e della riqualificazione ambientale, valorizzando gli spazi verdi della città di Rescaldina. Molto attuale e di estrema importanza è avvicinarsi alla natura conoscendola e ri-conoscendola, così da far germogliare un profondo senso di cura e di attenzione per l’ambiente, bene non inesauribile. Ci si concentrerà sul ciclo “seme-pianta-respirazione-aria” e le ripercussioni sul benessere del pianeta e di chi ci abita.
Il progetto individua il contatto diretto con la natura come strumento di ingaggio ed attivazione operativa, così da co-costruire collettivamente una visione maggiormente fiduciosa e responsabile verso un futuro sostenibile.
La connessione tra scuola, comunità e territorio rappresentano per noi l’area di senso in cui innescare il nostro intervento operativo contribuendo alla prospettiva di costruzione di un sistema di comunità educante dove ognuno si possa sentire responsabile e agente attivo rispetto al bene ambientale.
Il progetto prevede tre fasi:
FORMAZIONE: “NUOVI GERMOGLI”, grazie a specialisti nel settore, formerà i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado di Rescaldina. Questa fase si svolgerà direttamente all’interno delle scuole attraverso momenti didattici strutturati ed esperienziali, così da coinvolgere attivamente i ragazzi.
ATTIVITA’: TREEmap con gli alunni delle Scuole secondarie di primo grado di Rescaldina. Questa attività verrà svolta nei luoghi verdi della città di Rescaldina e permetterà ai ragazzi di mappare le piante e le specie arboree che incontreranno, così da avvicinarsi alla natura e riconoscerla per la sua inestimabile ricchezza e importanza.
RESTITUZIONE e REPLICABILITA’: sensibilizzazione, valorizzazione, cooperazione e responsabilità civile attraverso la creazione di un evento che permetterà di restituire il percorso fatto e gli obiettivi raggiunti. Verranno proposte ATTIVITÀ ragazzo-famiglia: Orienteering e Flaying Disc. Queste attività sportive svolte all’aria aperta, uniranno il movimento alla natura e permetteranno di riconoscere e valorizzare le aree verdi della città attraverso esperienze dirette.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare