Oratorio: luogo di educazione alla felicità dei ragazzi e dei giovani

Parrocchia Santi Cornelio e Cipriano

Raccolta in corso

Un grande senso di disorientamento e di incertezza colpisce l’uomo e influisce sull’agire, con coinvolgimento delle famiglie, della scuola,delle parrocchie, degli enti istituzionali e generando paura del futuro e sfiducia nelle istituzioni.
Primi a soffrirne sono i ragazzi e i giovani, a cui diventa difficile individuare i valori fondanti della società e corrette scelte di vita nella famiglia, negli incontri interpersonali e nell’ambito scolastico.
Si prevedono, pertanto, importanti momenti formativi, di orientamento e di supporto a bambini, ragazzi e adolescenti, bisognosi di riferimenti certi e credibili. Le nuove generazioni devono essere co-protagoniste attive di progetti e di iniziative, per evitare forme incontrollate e negative di protagonismo e di bullismo, per creare benessere fisico e morale e per avviare processi di cambiamento necessari ad affrontare le nuove sfide della tecnologia e per migliorare la qualità della vita, favorendo l’inclusione, l’uguaglianza, la responsabilità, la solidarietà, l’educazione al cambiamento e la conoscenza e la protezione dell’ambiente.
Nessuno può risolvere i propri problemi da solo. In oratorio tutti trovano risposte alle diverse problematiche, in un ambiente accogliente e sereno dove vivere momenti felici con utile scambio di esperienze e consolidamento dei rapporti interpersonali.