PET THERAPY A TUTTO TONDO

FONDAZIONE IL CERCHIO ONLUS

Raccolta in corso

Ormai è risaputo che gli animali d’affezione contribuiscano al benessere della persona; sono sempre più i casi di persone fragili che fruiscono positivamente della vicinanza con gli animali qualunque specie siano cani, gatti, conigli, pulcini, asini, tartarughe .
La nostra RSA da circa un anno ha dottato un protocollo specifico che consente a cani, gatti e conigli di entrare in RSA (previo controllo libretto sanitario, iscrizione anagrafe canina e controllo vaccinazioni) e parallelamente si avvale della collaborazione di un centro cinofilo per esperienza di pet therapy con golden retriever e all'occorrenza di interazione assistite anche con cani di piccola taglia.
Ci piacerebbe ampliare questa realtà contattando anche altre associazioni per esempio Casaringhio di Busto Arsizio, che effettuano interventi anche con altre specie animale come i conigli, i gatti, piccoli animali che tanto riportano alla mente il vissuto contadino dei nostri residenti.
Inoltre nell’eventualità di uscita in fattoria, ipoteticamente alla Fattoria di Tullio di Canegrate, ci piacerebbe in aggiunta alla visita in fattoria, poter usufruire degli interventi di fattoria didattica durante i quali vengono avvicinati ai residenti gli animali presenti.
Un’altra prospettiva da poter valutare sarebbe quella di ospitare in un evento dedicato all’unità cinofila della protezione civile in modo tale da avvalorare e valorizzare l’importanza degli animali nei contesti di salvataggio.