PROGETTO ARREDO GIARDINO

AMICI DE “LA SEQUOIA – ODV”

L’Associazione ha creato il “Progetto Arredo Giardino” e si propone la realizzazione di uno spazio condivisibile con la collettività e accessibile a tutte le persone con diverse tipologie e gradi di disabilità che abitano o frequentano la RSD La Sequoia.
Le attività che saranno svolte in questo luogo strutturato e protetto, saranno volte a potenziare le attività sociali e relazionali e contemporaneamente a ristabilire aspetti emotivi e comportamentali.
Inoltre si osserva che quando i nostri Ragazzi Speciali usufruiscono di questi spazi, non solo socializzano tra di loro, ma mostrano benessere psico-fisico.
A tal fine è necessario arricchire lo spazio esterno con ausili e/o strumenti che permettono di godere del tempo libero ma che risultino strutturati in un setting sicuro e accessibile.
Farà parte del progetto anche la dotazione di n. 01 “DAE Defibrillatore” da posizionare nello spazio esterno a disposizione di chiunque frequenti il giardino e nella sede della nostra Associazione.
I beneficiari saranno tutti i soggetti che fruiscono di questa struttura e di tutti coloro che si trovano a vivere questi spazi in qualità di Associazioni, Amici, Familiari…..
Il Progetto, che prevede anche attività di giardinaggio oltre che di relax, sarà portato avanti dagli stessi operatori dei servizi e dai volontari che accompagneranno le persone con disabilità nell’utilizzo più funzionale e piacevole di questi spazi esterni.