PROGETTO GIOVANI US LEGNANESE

Unione Sportiva Legnanese 1913 ASD

Lavorare con i giovani non si limita solamente ad allenare dei giovani ciclisti, anzi, come società sportiva US Legnanese ha delle responsabilità che esulano largamente dal settore sportivo. Lo sviluppo della personalità e la trasmissione di valori culturali importanti per la vita come disponibilità ad aiutare, sincerità, senso di responsabilità etc. hanno un’importanza altrettanto rilevante.
Particolare attenzione viene riservata nel 2024 ad un progetto che US Legnanese porta avanti in collaborazione con Rotary e con l'approvazione dell'Amministrazione Comunale di Legnano che ha organizzato una serata ad hoc sull'argomento.
Il Progetto si compone di una PROPOSTA DIDATTICA con l'obbiettivo di sviluppare nei ragazzi una nuova conoscenza e consapevolezza in materia di sicurezza stradale e prevenzione. Fornire a studenti e docenti materiali didattici adeguati e stimolanti con l’obiettivo di formare nuovi cittadini consapevoli e informati. Rispondere alle reali esigenze della scuola di oggi attraverso contenuti aggiornati e conformi alle linee guida dell’educazione alla cittadinanza, tramite l’adozione di un approccio interdisciplinare e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.
I punti strategici della proposta didattica sono
? DIGITALE E ANALOGICO ? FRUIBILE SIA IN AUTONOMIA CHE IN CLASSE ? DIDATTICA CONTEMPORANEA ? APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ? APPROCCIO LABORATORIALE ? APPROCCIO INCLUSIVO