Senz’acca – Festival della cultura inclusiva

0,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Serena Società Cooperativa Sociale propone l'organizzazione del "Senz’acca - Festival della cultura inclusiva" della durata di tre giorni. L'evento, patrocinato dal Comune di Legnano, in concomitanza con la celebrazione del decennale del Centro Socio Educativo Il Fiorellone, in programma per la fine 2024, è dedicato alla promozione della cultura della disabilità attraverso diverse forme espressive e vuole enfatizzare l'importanza del rispetto per la diversità e la disabilità come una norma quotidiana, non limitata solo a occasioni speciali. Il festival si articolerà in quattro appuntamenti: 1. Convegno per la celebrazione della cultura dell’inclusione: evento di apertura del festival nel corso del quale saranno presentati contributi sia di figure istituzionali, sia di addetti ai lavori, sia di persone con disabilità o in situazione di fragilità. 2. Proiezione di un film presso la sala cinema Ratti a Legnano: la scelta ricadrà su un film che tratta temi relativi alla disabilità, offrendo spunti di riflessione e discussione post-visione che mirano a sensibilizzare gli spettatori sulle esperienze delle persone con disabilità. 3. Rappresentazione teatrale dello spettacolo "Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute" di Marco Paolini, presso il teatro Tirinnanzi, col patrocinio Comune di Legnano: il termine "Ausmerzen" deriva dal tedesco e ha un'origine pastorale legata all'eliminazione delle pecore e degli agnelli che non possono tenere il passo durante la transumanza, ma è stato tristemente riconfigurato nel contesto dell'eugenetica per indicare la soppressione dei deboli nella società. L'opera teatrale, originariamente scritta da Marco Paolini e adattata e diretta da Renato Sarti, prodotta dal Teatro della Cooperativa, si concentra sul primo sterminio di massa per mano dei nazisti, noto come Azione T4, che prevedeva l'eliminazione di cittadini tedeschi con disabilità fisiche e mentali. 4. Presentazione di libri tematici: “Cinema e disabilità” di Matteo Schianchi presso la libreria Ubik; “A sua immagine" di Alberto Fontana e Giovanni Merlo presso la libreria Nuova Terra, entrambe a Legnano. Saranno due occasioni di approfondimento del rapporto tra disabilità e spiritualità, il primo e la sua rappresentazione attraverso il cinema, il secondo.
L'evento sarà supportato da una rete informale di associazioni "amiche" di Serena SCS, tra cui LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità - APS e ANFFAS Legnano.